MAMe MAGAZINE

Published at 3 years ago

L’AKILEM BRAND EMERGENTE

Melika Najafizadeh fonda nel 2017 qui a Milano L’Akilem brand emergente che si occupa di abbigliamento di lusso maschile, tutto interamente progettato e prodotto in Italia. Proprio nei confronti del nostro Paese infatti, il mercato del Medio-Oriente (luogo d’origine di Melika) sta dimostrando una costante crescita d’ interesse e domanda. È per questa ragione che la fondatrice ha deciso di trasferirsi nella capitale della moda italiana per vedere realizzarsi le sue ambizioni: giovane donna di 23 anni, è sempre stata attratta dal mondo Occidentale, di cui ha fatto esperienza diretta attraverso i numerosi viaggi che l’hanno condotta in Europa.

L'Akilem-brand emergente nell'universo maschile

L’ESSENZA DEL MARCHIO

In un raffinato gioco di specchi, L’Akilem è appunto il riflesso di Melika, non solo perché corrisponde al nome della designer scritto al contrario, ma soprattutto perché il brand incarna appieno la sua sensibilità. I capi firmati da lei non vogliono entrare a far parte di chiassose e superficiali tendenze, bensì si prefiggono di innescare nei giovani millennials come lei il desiderio di voler fare del loro abbigliamento il veicolo privilegiato della presentazione del sé.

Inoltre il nome Melika ha numerosi significati, tra cui regina e ape regina, rispettivamente in arabo e in greco. Queste accezioni costituiscono la base da cui la giovane trae ispirazione per i suoi progetti, che vedono tutti l’uso del bianco, del nero e dell’oro. Il diffuso impiego di quest’ultimo nella sua caratura più pura, non rimanda meramente alla sfera della preziosità, o almeno non solo.

Infatti al tempo stesso l’oro rappresenta per Melika la forza di credere nelle proprie aspettative, di connettersi con la parte più istintiva e profonda di sé, di saper vivere intensamente ogni momento. Il lusso è quindi concepito come un’esperienza emozionale, che si astrae dell’aspetto materiale, per arricchirsi di differenti attributi.

La collezione del brand emergente L’AKILEM, dall’approccio streetwear e contemporaneamente elegante, rappresenta quindi una combinazione di creatività, modernità, smart luxury con la cura del dettaglio garantite dal Made In Italy.

 


Source: MAMe Magazine